Gianluca CECCARINI
Laureato in Antropologia presso l'Università la Sapienza di Roma con una tesi sulle dinamiche di identità territoriale dei culti micaelici nei santuari ipogei, nel 2001 sono socio fondatore dell'ARSDEA Associazione Ricerche e Studi Demo-Etno-Antropologici, tramite la quale svolgo diverse attività: ricerche sul territorio, allestimenti museografici, partecipazione e organizzazione di convegni, pubblicazione di articoli. Mi occupo di ricerca demo-etno-antropologica, con un particolare interesse alle tematiche dell’ Antropologia del Paesaggio, del Corpo e dell'Etnomusicologia, cercando di dare spazio prevalentemente al metodo della "ricerca sul campo" e della Visual Anthropology attraverso interviste e produzione di materiale visuale come foto etnografiche e video.
In tutte le ricerche sul campo ho sempre usato la macchina fotografica perché convinto che le immagini hanno la forza di raccontare la complessità del reale spesso più delle parole. Le immagini sono contenitori semantici, le foto sono sempre strutture dense di significato.
Durante i miei studi mi sono interessato alla fotografia documentaria affascinato dalle fotografie etnografiche dei grandi antropologi che documentavano le minoranze etniche e le società tribali come Strauss, Bateson, Mead, Boas, ecc e dal bianco e nero di Franco Pinna nel sud Italia con E De Martino. Poi ho scoperto le opere irriverenti e trasgressive di Ed van der Elsken, Anders Petersen, Nan Goldin, JH Engström. La street a colori di Alex Webb e Saul Leiter, la metafisica di Luigi Ghirri, gli esperimenti di Paolo Gioli. Robert Frank e la Beat Generation.
Con Nahid Rezashateri, fotografa-moviemaker iraniana, nel 2018 ho fondato il collettivo SARAB che si occupa di progetti fotografici, Visual Anthropology, Video Art e Graphic Design, con particolare attenzione ai temi dell'identità, della memoria e del paesaggio come processo culturale.
Alcuni dei miei scatti sono stati utilizzati per articoli antropologici su riviste specializzate, saggi, installazioni museali e sono stati pubblicati su riviste fotografiche nazionali e internazionali:
Private Mag-Click Mag-Grain Mag-Dodho Mag-Plateform Mag-Positive Mag-Edge of Humanity Mag- Kiosk der Demockratie Mag - PH Mumeum - Dialoghi Mediterranei
Menzione Speciale per il nostro progetto MUNDUS da URBANAUTICA ISTITUTE per la open call EXTINCTION. OR THE WORLD WITHOUT US?, ottobre 2019
Partecipazione alla mostra collettiva "All roads lead to Rome" con un mio scatto selezionato dal progetto LIONESS, Galleria Arte Borgo, dal 15 al 17 Novembre 2019, Roma
Il mio progetto a lungo termine TINA è stato selezionato per la mostra collettiva GRAIN BEST OFF 2018 e per una pubblicazione. La mostra è parte del Festival VIZUALIZATOR di Belgrado e sarà in tournée nel 2019 nella ex Jugoslavia e oltre.
Il mio progetto LIMES pubblicato su Dialoghi Mediterranei, il periodico bimestrale dell'Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo
Il mio progetto a lungo termine TINA è stato selezionato per la mostra I'M MY BODY, I'M MY MEMORY a Venezia presso OFFICINE FORTE MARGHERA durante il FESTIVAL organizzato dal Collettivo ACTION HYBRIDE , 20-21-22-23 June 2019.
Menzione d'onore al mio progetto ''After Meaning'' per il contest ''IERI'' del Collettivo 42, Agosto 2019
Alcuni nostri progetti fotografici e video sono stati selezionati per una mostra nel Palazzo Farnese di Ortona durante un festival culturale dedicato all'Iran, nei mesi di Luglio e Agosto 2019.
Alcuni miei scatti sono stati inseriti nel booklet del CD "Suite con vista" del pianista Luca Purchiaroni, uscito il 2 maggio 2019, del quale Nahid Rezashateri ed io abbiamo curato la grafica.
Nel giugno 2019 è nata una collaborazione con la cantante musicista Barbara De Dominicis che ci ha concesso l'uso di alcuni brani per tre video dei nostri progetti fotografici. I brani sono tratti dall'album "Parallel 41", prodotto con la violoncellista canadese Julia Kent e dall'album Mute Words del musicista portoghese Leonardo Rosado.
Il progetto TINA è finalista per ACI PISTOIA PHOTO CONTEST 2018 ed esposto durante la mostra collettiva dei progetti finalisti.
Nel 2019 ho partecipato al Funzilla Festival di Roma con la mia zine '' After Meaning #1''
Nel 2019 ho pubblicato la prima parte del mio progetto "After Meaning" sotto forma di fanzine: un lavoro a lungo termine che prevede la stampa di altri due volumi.
Come membro di SARAB Collective mi occupo dell'offerta di servizi editoriali: editing, grafica, stampa e rilegatura handmade per fanzine e libri fotografici.
Sono Editor per lo spazio di condivisione di progetti fotografici SARAB MAGAZINE presente sul nostro sito e sulla piattaforma ISSUU
Alcuni dei miei scatti sono stati pubblicati sul saggio antropologico "La Torciata di San Giuseppe a Pitigliano" di Alexia Proietti, con introduzione di Pietro Clemente, 2003
Alcuni dei miei scatti sono stati utilizzati per l'installazione etnografica all'interno del Museo Naturalistico del Parco Regionale "Marturanum", Lazio
Alcuni dei miei scatti sono stati utilizzati nella guida ufficiale del Parco Regionale "Marturanum", Lazio
I miei articoli antropologici:
Blog: Antropologia. luoghi. confini
https://landscape2.webnode.it/