Vai ai contenuti


a
Humans
2024

86 Photographers




Bestselected è lotta contro la dimenticanza, contro l’iper velocità, la sovrapposizione che interessa la Fotografia digitale nell’Oceano Internet."


Sono ormai alcuni anni che il progetto Bestselected affianca al tradizionale Bestselected Book anche un magazine a tema. Dopo quello sul Paesaggio (2022) e sulla Street ( 2023) quest'anno il progetto ha puntato i riflettori sull'Uomo, sulla sua vita e esistenza, osservato nella sua individualità e unicità finanche  nel rapporto con i suoi simili e l'ambiente che lo circonda.
Humans Open Call ha permesso così di farci pervenire lavori fotografici di indagine personale e intima, insieme  con lavori descrittivi delle peculiarità umane nel rapporto con gli altri mostrandoci molte attività, modi di essere e agire che si dispiegano  nella società e nel Mondo.
Sono stati ancora una volta moltissimi i progetti e le fotografie che abbiamo ricevuto e la Open Call è stata nuovamente un enorme successo di partecipazione. E’ stato possibile  così emozionarci con progetti autobiografici e di  reportage dove l'Uomo è il protagonista ed  in connessione con il Mondo intorno a lui. Abbiamo potuto così osservare lavori sulle debolezze e fragilità umane ma anche progetti che ne hanno narrato la  forza e tenacia, quei sogni e progetti rivolti al futuro, propri degli esseri umani.
Abbiamo avuto l'onore di ricevere in visione lavori intrisi di enorme sensibilità e pathos, storie drammatiche, crude  su varie problematiche  che affliggono l’Uomo nel corso della sua esistenza insieme a racconti  incentrati sull'amore, sulla solidarietà e legami che si instaurano nel corso del tempo.
"Humans" è divenuta così  una ricerca curiosa e appassionata  sull'Uomo, sugli Uomini, sulle loro Vite, che ha riguardato attraverso la Fotografia i molteplici aspetti che ne interessano le esistenze. L'obbiettivo principale di partenza, ossia  che  "Humans" potesse  cercare  di spiegare e mostrare, attraverso le immagini e la Fotografia, cosa significhi essere "Umani" e cosa rappresenti per questi vivere, crediamo sia stato sicuramente raggiunto. Un tentativo certamente ambizioso, ma una riflessione del tutto naturale e sempre necessaria. E Il risultato racchiuso in questo Magazine conferma così che la forza delle immagini, il potere della Fotografia sono ancora strumenti di investigazione del Mondo  potenti ed efficaci se utilizzati con cuore e ragione. Gli 86 fotografi contenuti in questa raccolta  costituiscono a nostro avviso la migliore selezione tra i centinaia di progetti e le migliaia di fotografie a noi pervenute e osservate.
Sfogliandone le pagine, il magazine somiglia molto ad un  percorso di scoperta, approfondimento  e di  riflessione che parla  dell'Uomo, della sua esistenza nel rapporto col Mondo; le emozioni provate, date e ricevute, una tenacia eroica nell'andare avanti giorno dopo giorno, nel flusso del Tempo,  in solitudine e con gli altri, dedicandosi a tutte quelle attività quotidiane caratteristiche della propria essenza e civiltà, del proprio regno.  Sogni e desideri,  paure e angosce, domande sul futuro e maggior consapevolezza del presente e del passato,  personale ed intimo, storico.  Storie individuali,  familiari e collettive compongono così un mosaico di frammenti particolari ed unici che riconducono dritti ad una Storia e destino comuni, dove gli Uomini di oggi si ritrovano strettamente in connessione col tempo passato ed infine inesorabilmente uniti nell'affrontare le incognite di quello futuro.



Pandolfi Vanni
Yasmin Javidnia





VOLUME 1

FOTOGRAFI



Fabrizio Quagliuso
Graziano Panfili
Patrizia Galia
Roberto Gregori
Giuseppe Sabella
Andrea Bernabini
Giorgia Bellotti
Alessia Spina
Giordano Simoncini
Giada Calamida
Linda De Luca
Maria Giulia Berardi
Ugo Villani
Enrico Doria
Irene Vitrano
Massimo Facco
Patrizia Mori
Sara Nelli
Marilena Pisciella
Mario Valenti
Massimo Bolognini
Marina Bocchetti
Giuseppe Pitino
Gioia Onorati
Tania Innocenti
Elisa Paolucci Giannettoni
La Perez
Giuseppe Leonardi
Angela Lucari
Massimo Podio
Gabriele Trombini/Marco Palumbo
Antonio Iubatti
Marion Staderoli
Dmitry Yurchenko
Ignazio Sfragara
Matteo Bergami
Aldo Palagonia
Micol Ratto
Raffaele Pastore
Matthieu Panicucci
Elena Galimberti
Paola Signorelli
Tiziana Perra





VOLUME 2

FOTOGRAFI



Federica Zucchini
Nella Tarantino
Ohm Phanphiroj
Maria Iaquaniello
Stefano Questorio
Giulia Filippi
Adriano Nicoletti
Carmela Mansi Difrancesco
Michele Brancati
Gianni Lombardini
Lello Muzio
Giulio Brega
Liliana Ranalletta
Christian Tontarelli
Max Marienko
Andrea Guarneri
Irene Angelino
Matteo Groppi
Paula Bertran Salinas
Rossella Giacomelli
Simona Piccinotti
Jean-Pierre Duvergè
Elisa Girelloni
Marina Dego
Irene Toma
Federico Borobio
Federico Righi
Barbara Cecchini
Barbara Cannizzaro
Rita Piludu
Nicola Cordini
Luca Guidi Maltinti
Paola Morsoletto
Anna Marzia Soria
Andrea Lattuca
Sabina Borieva
Patrizia Riviera
Stefano Del Din
Fabio Bartolozzi
Paola Francesca Barone
Marco Valente
Vincenzo Aspri
Marijo Panisi









A



Questo sito  non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della
legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutte le immagini presenti su questo sito appartengono ai rispettivi autori
Torna ai contenuti