Vai ai contenuti
Chiara MAZZOCCHI



Fotografa, Vidoartista, Performer.
Nasco nel 1978 in un piccolo paesino di mare nella riviera ligure di ponente.
Dopo un lungo periodo di vita a  Berlino,  attualmente vivo e lavoro a Milano.
Fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mistero del corpo e dallo spazio.
Diplomata in fotografia, regia video e televisiva al Centro Telecinematografico CTC di Milano  (Ripresa ed elaborazione di immagini - tecnologia grafica - tecnica fotografica - tecnica di comunicazione - psicologia del suono e della visione - regia/editing - sceneggiatura - set luci). Vent'anni di danza di varia natura.
L'Arte che intendo io non è un intrattenimento. E' una sfida nel far pensare, è una provocazione, spesso un disturbo. E' una costante ricerca di verità.
La vita ci ha donato una grande occasione, essere noi stessi.
Da qui parte la mia ricerca basata sulla consapevolezza umana, ed è proprio partendo da me stessa che lavoro sul' autoscatto fotografico e l'autoripresa video nel quale il mio corpo si dona liberamente come mezzo simbolico e psicofisico di scambio con me stessa in relazione con il mondo e lo spazio.

Mi occupo di temi umanistici, sociali, universali e introspettivi che coinvolgono l'individuo, quali la precarietà dell'esistenza, ma anche la quotidiana fatica sostenuta dall'essere umano per integrarsi in una società che richiede l'omologazione a canoni prestabiliti. Per raccontarmi uso talvolta la nudità come stato naturale della vita per abbracciare uno spazio, un pensiero, la vita a pieni polmoni. Quando si è nudi è come se si sciogliessero delle catene con il sistema, si è se stessi, si comunica senza nessun filtro. Puoi scorgerne il respiro. E' un atto di totale presenza, uno stato naturale della mente. La naturalezza della nostra condizione perfetta.

Fotografia, Videoarte e Performance sono tutte manifestazioni integranti e necessarie per la mia espressione.
Dialogano fra loro indipendentemente da me, sono autonome e mi regalano la possibilità di esprimermi di pancia.
Improvvisando seguono i miei stati d'animo dando loro la possibilità di fluire liberamente dentro di me e al di fuori immortalandomi in ciò che non potrà mai essere ripetuto. Mi donano momenti unici, irripetibili di fragilità, forza e connessione. Vuoti che mi conducono ad uno stato pieno della mente. Sono tutti linguaggi che fanno intuire qualcosa che esiste in me da sempre. Mettere in luce i mie differenti livelli di coscienza mi fa spesso sperare di far venire a galla anche quelli degli altri.





















Questo sito  non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della
legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutte le immagini presenti su questo sito appartengono ai rispettivi autori
Torna ai contenuti