Vai ai contenuti


a
The
STREET
2023
91 Photographers




Bestselected è lotta contro la dimenticanza, contro l’iper velocità, la sovrapposizione che interessa la Fotografia digitale nell’Oceano Internet."



Questo nuovo Magazine intitolato “The Street” è il secondo curato e realizzato dal progetto Bestselected che fa seguito all’uscita di “The Landscape”, nel 2022. Se con quest’ultimo scegliemmo come ambito di indagine fotografica il Paesaggio, durante il 2023 abbiamo deciso di volgere il nostro sguardo verso la Street Photography. Attraverso una Open Call svolta in pieno periodo estivo siamo stati in grado di visionare e raccogliere molti progetti e varie interpretazioni sul tema.   
All’interno di “The Street” sono quindi stampate le migliori fotografie provenienti da 91 Fotografi che hanno mostrato in modo personale cosa sia per loro la Street Photography. Con immensa soddisfazione il progetto Bestselected continua così a portare avanti la sua missione, selezionando, raccogliendo Fotografia contemporanea per poi stamparla e fissarla definitivamente su carta.
Bestselected è lotta contro la dimenticanza, contro l’iper velocità, la sovrapposizione che interessa la Fotografia digitale nell’Oceano Internet.
 
Se nel 2022 il progetto Bestselected era curioso di conoscere come i Fotografi contemporanei osservassero ed analizzassero lo spazio che li circondava, il passo successivo intrapreso con “The Street” è stato quello di indagare la porzione urbana e la “fauna” che si muove al suo interno e la popola. I 91 Fotografi che hanno partecipato alla realizzazione di questo Magazine si sono attivati per indagare con corpo e mente l’incredibile varietà di forme e modi di relazione che scaturiscono dall’incontro/scontro tra gli attori protagonisti, di scena nella quinta urbana.
La Street Photography è sinonimo di curiosità, fatica, uso della gambe, divertimento e partecipazione attiva all’azione; è un’osservazione attenta e continua nell’attesa della cattura, attraverso la propria macchina fotografica, di un qualcosa di visivamente interessante, un evento inusuale, particolare, anche simbolico, che si manifesta per caso davanti agli occhi dell’instancabile “cacciatore” di strada; il tutto all’interno di una cornice costituita  da linee, forme, luci, colori che si sviluppano in quel particolare spazio e finiscono per interagire  fatalmente con gli attori protagonisti.
La Street Photography è essenzialmente un’indagine sull’uomo del presente e delle modalità con le quali questo si esprime e conduce la propria esistenza alle prese con il Caos cosmico. I 91 Fotografi contenuti in “The Street” sono riusciti nell’obbiettivo di “fare luce” in modo avvincente su come la vita dell’uomo, nonostante una miriade di problemi che possono affliggerla, sia alla fine uno spettacolo incommensurabile, da osservare affascinati e sperimentare ogni attimo.
Le strade delle città, le piazze, gli edifici , gli infiniti negozi e centri commerciali raccontano l’Uomo nella sua individualità e nel rapporto con i suoi simili, nell’incontro con l’altro. La Fotografia diviene uno strumento fondamentale per catturare questa realtà ed un linguaggio unico ed universale per descriverla. Lo si mostra chiaramente nelle pagine di  "The Street", la cui composizione è stata resa possibile da 91 abilissimi "indagatori" che grazie alle loro fotografie ci permettono con grande interesse di prendere parte e gustare l'incredibile e folle spettacolo dell'Umanità.
Pandolfi Vanni
Yasmin Javidnia




VOLUME 1

FOTOGRAFI



Lorenzo Lessi
 
Diego Bardone
 
Giuseppe Sabella
 
Eric Davidove
 
Alessandro Prato
 
Gioia Onorati
 
Antonio Marotta
 
Vito Alagna
 
Gaetano Napolitano
 
Luca Paccusse
 
Lucax Rossi
 
Luca Faranfa
 
Angelo ZZaven
 
Jens F. Kruse
 
Carlo Lombardo
 
Rita Piludu
 
Biancamaria Monticelli
 
Juan Fermin Maldonado
 
Dmitry Yurchenko
 
Marla Morante
 
Duccio Monfardini
 
Sara Bombonato
 
Daniele Cametti Aspri
 
Luca Nicotri
 
Fabio Bartolozzi
 
Gianni Ranuio
 
Giuseppe Panza
 
Simone Persi
 
Matteo Bergami
 
Pasquale Carangelo
 
Mario Zanfardino
 
Tore Murru
 
Marcus Greco
 
Rosella Tapella
 
Donato Passiatore
 
Alessandro Vicini
 
Francesco Giannella
 
Giuditta Uliani
 
Pio Peruzzini
 
Tomas Maggioli
 
Giuseppe Torcasio
 
Elena Falchi
 
Daniele Ostet
 
Marco Diquattro
 
Juliette Labonne
 
Barbara Cecchini
 
Marcello Bertolla
 
Camillo Granchelli






VOLUME 2

FOTOGRAFI



Simone Mantia
 
Nayeem Jabaz
 
Ann Luu-Trong
 
Marcello Perino
 
Max Marienko
 
Micol Galleno
 
Gianluca Mortarotti
 
Toufiq Rahman
 
Giuseppe Leonardi
 
Alessandro Deluigi
 
Annibale Sepe  
 
Ugo Villani
 
Maurizio Molgora
 
Massimo Russo
 
Riccardo Varini
 
Adriano Cascio  
 
Liliana Ranalletta
 
Arianna Speranza
 
Anna Marzia Soria
 
Bruno Panieri
 
Antonio Soimero
 
Giuseppe Cagnetta
 
Marina Bocchetti
 
Floriana Soranna
 
Cristian Birtele
 
Sergii Khandusenko
 
Francesco Monteforte
 
Vanessa Incao
 
Vincenzo Panza
 
Pietro Varacalli
 
Blitz
 
Elisa Paolucci Giannettoni  
 
Elena Lo Giudice
 
Matthieu Panicucci
 
Francesco Ranieri
 
Nathan Fauvette
 
Sergio Scuderi
 
Giuseppe Lanotte
 
Alessandro Vascotto
 
Maurizio Silvestrini
 
Nathanael Fournier
 
Paolo Sbalzer
 
Stefano Marcovaldi









A



Questo sito  non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della
legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutte le immagini presenti su questo sito appartengono ai rispettivi autori
Torna ai contenuti