Nicola Bertellotti nasce a Pietrasanta (LU) nel 1976.
Fin da giovanissimo l'amore per i viaggi lo porta ad avvicinarsi alla fotografia, che diventa per lui un mezzo attraverso il quale trattenere la memoria della propria esperienza.
La lettura de "L'usage du monde" di Nicolas Bouvier fa nascere in lui il desiderio di raccontare tutto ciò che incontra come un affresco, mettendo in risalto la nuda realtà dei luoghi che esplora e lasciandosi talvolta aggredire e spogliare da essi.
Studia storia all'Università di Pisa, dove si avvicina alla filosofia di John Ruskin e dove il senso di caducità di ogni cosa si radica profondamente nella sua visione del mondo.
La sua ricerca si orienta così verso l'estetica della decadenza, portandolo a sviluppare una poetica improntata alla bellezza dell'abbandono, ad una "Fenomenologia della fine" di luoghi dimenticati, riportati alla luce attraverso l'obiettivo fotografico.
Questa rappresentazione di verità scaturisce da un lucido sguardo sulle rovine moderne, simbolo di un tempo perduto che si aspira a ritrovare.
Personali:
2013 Fenomenologia della fine Tandem
Lido di Camaiore (Lu)
2013 Fenomenologia della fine Galleria Petrartedizioni
Pietrasanta (Lu)
2014 Fenomenologia della fine Spazio espositivo "Sopra le Logge"
Pisa
2014 Focus on/ così com'è Francesca Sensi Arte a Colori Galleria
Colle di Val d'Elsa (Si)
2014 Damnatio Memoriae Museo del tessile (per FestivalFotografico Europeo)
Busto Arsizio (Va)
2015 Il lungo Addio Spazio espositivo #091LAB
Palermo
Fiere:
2015 Set Up Art Fair con Francesca Sensi ArteaColori Galleria
Bologna
2015 Affordable Art Fair con Francesca Sensi ArteaColori Galleria
Milano
Pubblicazioni:
Fenomenologia della fine, 2014, Petrartedizioni ( testi di Pier Luigi Pinelli )
isbn 978-88-89687-21-5
Eventi:
_ Conferenza "I sommersi e i salvati. Opifici tra abbandono e riuso" a cura di Cristiana Torti, docente di Storia del patrimonio industriale presso l'università di Pisa - Gipsoteca d'Arte Antica, Pisa marzo 2015
_ Storytelling: concorso di scrittura creativa. I racconti dei partecipanti ispirati dalle fotografie di Nicola Bertellotti. pubblicato da La Nazione, Pisa - marzo 2014.
_Colloquio e presentazione: "il vocabolario del artista", per Meet Art Feed Art, (my tuscany Experiene) sedi varie.
_ Workshop di Esplorazione urbana, tutor Nicola Bertellotti: "Il paesaggio urbano tra architettura, storia e filosofia" Palermo 20-22 febbraio 2015