Vai ai contenuti


a





























Luca FARANFA
"La Valle del Menotre"











"Vi sono luoghi particolari che sembrano scollegati dal mondo; da quel Mondo "moderno" , caotico, iper-accelerato, luccicante e tecnologicamente avanzato. Sono Paesi, comunità, agglomerati urbani di provincia  lontani dalle grandi metropoli e città italiane.  Sono Mondi nel quale il tempo sembra essersi fermato, od essere fuori dal regno della contemporaneità. Luoghi nei quali si è conservato uno stile di vita arcaico con ritmi e cicli che "ascoltano" maggiormente il corso naturale generale. Percorrere le strade della Valle del Menotre, incontrarne gli  abitanti ed immergersi in un paesaggio suggestivo grazie alla Fotografia di Luca faranfa significa riscoprire il valore del tempo, della sua relatività e di come l'uomo possa influenzarlo. Un insegnamento da custodire ed apprendere per cercare di difendersi da quell'eccessiva accelerazione imposta globalmente all'uomo per scopi produttivi,  così dannosa e umanamente insostenibile. " (V.P)


La valle del Menotre è un piccolo tesoro nascosto nel cuore dell’appennino Umbro. È stato uno territorio molto fiorente nel secolo scorso per via dello sfruttamento dell’energia idrica. Ne sono testamento le sue cartiere disseminate in tutta la sua area ed ormai lasciate al tempo o convertite in anonimi appartamenti. Nel 1997, è stata ferita dal terremoto, modificata negli anni a venire dalla statale Foligno - Civitanova. Questa valle resiste grazie alle sue risorse storiche e naturalistiche ed ai suoi abitanti dal carattere chiuso, silenzioso ed in parte misterioso.

"Luca Faranfa con questa torcia ha ridato vita ad un luogo incastonato tra boschi e memoria, protetto dal silenzio e dalla nebbia, dove la foschia e la pioggia sono una costante ed il sole gioca a nascondino. La Valle del Menotre è uno scrigno ricco di sorprese; qui la vita è lentezza, il tempo sembra scorrere meno veloce ed è scandito da azioni che si ripetono ogni giorno, sempre nuove, magnifiche per il forestiero che capita qui per caso." ( Fabio Moscatelli)














        


















a
Questo sito  non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della
legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutte le immagini presenti su questo sito appartengono ai rispettivi autori
Torna ai contenuti