Catalina FILIP
Nata in Romania nel 1977, dopo la diploma di studio, decido di prendere in mano la mia vita, partendo lontano qui, nella mia oramai Italia, paese che porto nel cuore da più di 16 anni.
Per la passione di imprigionare e cogliere ogni attimo, incomincio a dedicarmi alla fotografia.
Amo le persone, ho sempre creduto che la personalità di un essere umano la trovi nei suoi occhi ed è per questo che amo questo genere di fotografia. Vedo nei loro occhi la loro vita, le loro emozioni, il loro mondo.
Prediligo la fotografia in bianco nero, non perché non ami il colore, anzi, apprezzo e rimango affascinata spesso davanti a fotografie dalle cromìe affascinanti. Nella sue sfumature, dal bianco nero al grigio trovo la mia vera essenzialità….
Attualmente collaboro con L'Accademia di Fotografia Julia Margaret Cameron di Benevento nata nel 2011 da un gruppo di appassionati che hanno voluto creare un centro della fotografia, nella città di Benevento. Ci piace molto chiamarla: 'La casa della fotografia.'
Ho vinto vari premi nei concorsi fotografici e fatte alcune mostre collettive prestigiose. Per me è molto importante EMOZIONARE e SCATTARE forse ancor più che ricevere apprezzamenti e premi.