Vai ai contenuti

Menu principale:




2° Contest BESTSELECTED




Il progetto Bestselected ha deciso di lanciare il secondo contest fotografico a cui possono partecipare tutti i  fotografi selezionati nelle proprie pagine. L'obiettivo di questo secondo contest è sempre quello di  proporre un confronto attivo e stimolante tra tutti i partecipanti chiedendo loro di esprimersi con il proprio stile fotografico e personalissimo.
Ricordiamo che il contest Bestselected vuole costituirsi come un contest "impegnativo" dal punto di vista artistico-fotografico e mai banale avente lo scopo di testare così a fondo le abilità ed il talento dei fotografi selezionati nelle proprie pagine.



Tema: "RADICI"



Dopo ogni
INIZIO ( che è stato il tema del nostro primo Contest) il passo successivo di qualsiasi cosa ed essere vivente è quello di cominciare a mettere RADICI: piantarsi saldamente ad un qualcosa o qualcuno, gettare le fondamenta per una successiva crescita ed evoluzione.
Bestselected chiama i fotografi selezionati nelle proprie pagine ad esprimersi attraverso la propria arte fotografica su cosa costituisca per loro, nelle proprie personalissime esperienze, il termine ed il concetto di
RADICI:
......le radici personali e proprie di un individuo, la famiglia, il paese nel quale è nato e cresciuto, gli affetti più veri e cari; le radici collettive, sociali di una comunità o nazione con particolare riferimento a  quelle storiche, artistiche e culturali. Le radici  nascoste, quelle dello spirito, individuali e colletive...
Le RADICI costituiscono la base di tutto, sono quel qualcosa che assicurano la stabilità di una crescita ed espressione  contribuendo a definirne l'identità: chi sono io, chi siamo noi, perchè siamo fatti così.........

Questi alcuni spunti che abbiamo voluto suggerire per stimolare creativamente la mente ed il cuore dei fotografi partecipanti al nostro progetto. Siamo molto curiosi di osservare i risultati , i "frutti della fatica" che si costituiranno splendidi sotto i nostri occhi. Buon lavoro a tutti.

















LE FOTO IN CONCORSO








Fotografo: Federico Parra

Titolo: La mia Africa





Fotografo: Elisabetta Dalolio

Titolo: Sonum

Descrizione:
I suoni ci introducono all'esistenza. Nel corso della vita, i suoni più cari ci riportano alle nostre origini. Il suono del pianoforte è il mio suono materno.





Fotografo: Massimo Della Latta

Titolo: Radici





Fotografo: Ronart

Titolo: Osaka

Descrizione:
Il rispetto delle proprie Radici è la base dello sviluppo di una società.




Fotografo: Fabrizio Romagnoli

Titolo: Hey guys, my name is John, i m coming from …







Fotografo: Gabriele Orlini

Titolo: L'emigrante

Descrizione:
“…Traditi da un mercante menzognero,
Vanno, oggetto di scherno allo straniero,
Bestie da soma, dispregiati iloti,
Carne da cimitero,
Vanno a campar d’angoscia in lidi ignoti.…”
(Edmondo De Amicis - Gli Emigranti, 1882)




Fotografo: Rosita Delfino

Titolo: Radici

Descrizione:
Una realtà distorta, vorticosa, veloce allontana dal reale e dalla nostra identità e ci separa dalle radici della nostra anima.




Fotografo: Bruno Madeddu

Titolo: Case Popolari

Descrizione:
""...La casa sul confine dei ricordi,
la stessa sempre, come tu la sai
e tu ricerchi là le tue radici
se vuoi capire l'anima che hai,
se vuoi capire l'anima che hai... ""
da "Radici" di Francesco Guccini





Fotografo: Margherita Vitagliano

Titolo: Radici








Fotografo: Vincenzo Floramo

Titolo: L'esistenza negata

Descrizione:

Nonostante vantino radici famigliari in Birmania da molte generazioni, il governo nega la cittadinanza alla maggior parte delle famiglie dell'etnia Rohingya. A seguito delle violenze settarie del giugno 2012 70.000 Rohingya vivono ancora oggi segregati in campi rifugiati a Sittwe nel nord ovest del paese.






Fotografo: Giuseppe Serrapica

Titolo: Il Sostegno

Descrizione:

"..un tempo quei pezzi di legno sostenevano i pomodori San Marzano e di conseguenza la vita dei contadini nell'agro nocerino sarnese negli anni 80, era una terra molto fertile.....oggi quel legno è solo l'ultimo ricordo di radici contadine..."






Fotografo: Pietrino Di Sebastiano

Titolo: Panni stesi





Fotografo: Gabriele Adami

Titolo: Adolf Hate-ler

Descrizione:

"..xche da qui e' partita la piu grande radice di Razzismo che ancora oggi velata e mutata in altre forme, e' ancora presente in tutti noi..."






Fotografo: Maria Giulia Berardi

Titolo: Bacio sotto le stelle

Descrizione:

" E in origine fu un bacio sotto le stelle. A Remo e Fausta, miei genitori."






Fotografo: Nicola Fanini

Titolo: Mamma






















































Questo sito  non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della
legge n° 62 del 7.03.2001.

Tutte le immagini presenti su questo sito appartengono ai rispettivi autori
SOSTIENI BESTSELECTED
Torna ai contenuti | Torna al menu